Punto Informatico

martedì 24 novembre 2009

Windows 7 e XP mode



Dal lancio di Windows 7 molti dei miei amici mi hanno chiesto : cosa succede con quelle applicazioni che non funzionavano più sotto Windows Vista?

E allora, preso appunti il giorno del lancio di windows 7, cercato le opportune info sul web, ecco cosa ne ho ricavato...

Come molti di voi sapranno con l'uscita di Seven la casa di Redmond ha voluto mettere fine al "flop" di Vista anche attraverso "XP MODE" che permette di eseguire quei programmi che non girano nel nuovo sistema operativo ma che giravano perfettamente sotto windows xp.

Questa features, molto utile per gli ambienti di lavoro, funziona scaricando un addon che permette di creare una macchina virtuale attraverso Microsoft Virtual Pc, con una copia di windows xp sp3 regolarmente licenziata e attivata. Una volta installata l'applicazione "non funzionante" sulla macchina virtuale sembrerà come se la stiamo lanciando da windows 7.

Non tutti però potranno essere in grado di avere questa funzionalità. Infatti è possibile installare l'addon solo sulle versioni Professional, Enterprise e Ultimate di Seven e non sulle versioni da centro commerciale come la HomePremium.

Altra limitazione riguarda l'hardware, il processore infatti deve supportare la virtualizzazione. Per testare se il nostro processore supporta l'xp mode Microsoft ha rilasciato uno strumento che indica se il sistema supporta o meno la virtualizzazione. Per attivare la virtualizzazione potrebbe essere inoltre necessario intervenire sul bios del pc.

Ciao a tutti.

Nessun commento: