Punto Informatico

giovedì 27 gennaio 2011

Come ripristinare l'HTC Wildfire



Sono un felice possessore di un HTC Wildfire equipaggiato di Android 2.2 (froyo).
Al momento dell'acquisto era installata la versione precedente , la 2.1 (eclair).
Dopo alcuni mesi di utilizzo, notato un certo rallentamento, dovuto magari anche al fatto che nei primi mesi, ho installato di tutto e di più (si sa che quando abbiamo un nuovo giocattolo tecnologico ci piace sfuttarlo al massimo..) ho deciso di ripristinare le impostazioni di fabbrica .
Come fare? Niente di più semplice! Ora il mio Wildfire è tornato performante e veloce come al momento dell'acquisto e ha mantenuto l'aggiornamento al nuovo sistema operativo in quanto il firmware non viene toccato.
Prima di eseguire il ripristino ricorda che andranno perse tutte le applicazioni installate, non verranno persi invece i dati della memory card, infatti ho mantenuto tutte le foto scattate e i files ricevuti tramite bluetooth. Inoltre se avete la vostra rubrica sincronizzata con l'account gmail (vi consiglio di farlo se non l'avete) in pochi passi riavrete la vostra rubrica come prima del ripristino....Procediamo...
  • Menu Impostazioni
  • SD e memoria telefono
  • Ripristino dati di fabbrica
Arrivati a questo punto, non dovete far altro che confermare e in meno di 5 minuti tornerete ad avere un cellulare nuovo.
Al momento della riaccensione va fatta una piccola e banale configurazione scegliendo la lingua, il paese, eventuali connessioni attive wifi o dati, i social network e soprattutto l'account gmail. Inserendo quest'ultimo e avendo magari una connessione wifi subito disponibile, il sistema provvederà a sincronizzare mail, contatti, calendario e tutti i dati reperibile dall'account di Google. A quel punto non vi resta che riscaricare le vostre app preferite e organizzarvi il desktop...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao io ho comprato wildfire all'estero e nel setting non ha la lingua italiana come posso fare per inserirla. aiutoooo

Unknown ha detto...

Ciao, cercando un pò su internet si deduce che a meno che il tuo wildfire non sia "no brand" non puoi modificare la lingua...
Però ho trovato questa soluzione su http://www.androidworld.it/forum/htc-wildfire-75/il-mio-htc-wildfire-nn-parla-italiano-come-risolvo-3773/

Qui dice di installare l'applicazione morelocal 2 che dovrebbe modificarti le voci in italiano. Spero funzioni! Ciao
Provala

Finché Sponsor non vi separi ha detto...

Ciao,
sai per caso come mai una volta che cerco di cambiare il suono delle notifiche, nonostante ne abbia provati diversi, importati da Zedge (nella cartella "notifications" sotto "audio" nella SD)ma anche quelli standard di htc...mi suoni comunque solo un beep quasi impercettibile?
E' una cosa assurda, mi mantiene il tono scelto in memoria,ma al momento della ricezione di un messaggio quasi non si sente.
Sai come aiutarmi?

Unknown ha detto...

ciao sarahv,
non mi è mai capitato una sitazione del genere, sul mio wildfire tutte le notifiche sembrano funzionare... Ho letto su quache blog che qualcuno con problemi simili ai tuoi ha risolto semplicemente collegando il telefono al pc... altri hanno provveduto ad un ripristino del sistema. Forse potrebbero essere le uniche soluzioni. Altrimenti mi viene in mente: hai app di terzi installate per la gestione sms e notifiche?Se trovo un'altra soluzione ti faccio sapere. Se risolvi facci sapere come hai fatto. Ciao

vali ha detto...

aiuto!!! io ho un htc wildfire a3333 che mi ha passato mio padre. oggi ho ripristinato i valori di fabbrica e adesso il telefonino non riconosce piu' il caricabatterie!!!! purtroppo me ne sono accorta quando il cellulare si e' spento perche' non aveva piu' carica. non sono un'esperta, infatti l'ho fatto fuori dopo neanche 24h che era in mio possesso...si puo' fare qualcosa che tu sappia??? ciao

Unknown ha detto...

Ciao Vali, di sicuro aver ripristinato i valori di fabbrica non può aver inciso sul caricabatterie.. Potrebbe essere un falso contatto,una presa non funzionante o magari potrebbe essere proprio saltato il caribatterie..Il wildfire può comunque essere ricaricato via usb. Se stacchi il cavo dal caribatterie e lo colleghi alla porta usb di un pc il telefono inizierà a ricaricarsi. Come alternativa ti consiglio questo sito dove comprai un caricabatterie nuovo(il mio si bruciò durante il periodo dell'ultima neve..)http://www.subtel.it/htc-tc-e250-caricabatteria-per-htc-wildfire-911170.htm
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao, Daniele (ddptech)

vali ha detto...

ciao daniele! ho provato anche con l'usb ma e' come se non vedesse proprio il caricabatterie. mi sono spaventata perche' in vari blog di informatici, che di solito sbircio ma nei quali non capisco nulla, ho letto che anche ad altri e' successo ma non ho capito niente di cause e soluzioni proposte. ho scritto all'assistenza HTC...spero che sia solo il caricabatterie andato! GRAZIE MILLE!!! vali

Unknown ha detto...

ok, speriamo che l'assistenza htc riesca a trovare una soluzione. Ultimo tentativo, se non l'hai già fatto, prova a togliere la batteria e poi rimettila.
Ciao