Punto Informatico

mercoledì 15 settembre 2010

Visual Basic 6 su Windows 7 64 bit
















Dal momento in cui sono passato a Windows 7, il quesito principale è stato : riuscirò ad installare Visual Basic 6?

Sulla versione a 32 bit del nuovo sistema operativo non ho riscontrato problemi se non qualche messaggio di compatibilità.
Sulla versione a 64 bit le soluzioni invece erano 2: installare l'xp mode, oppure smanettare, cercare su internet e vedere di riuscire a far girare Visual Basic 6. Ho provato la seconda soluzione...

Ecco i passi da fare:
  1. copiare tutto il contenuto del cd di vb6 sul disco fisso
  2. Andare nella sottocartella SETUP e fare 2 copie del file ".stf", una copia deve essere chiamata "acmsetup.stf" e l'altra "acost.exe"; ps. non cancellate il file originale...
  3. copiare tutto il contenuto della cartella SETUP nella cartella superiore sovrascrivendo in caso di duplicati
  4. lanciare il programma "acmsetup.exe"come amministratore...
Sul mio pc funziona tutto!! Spero anche a voi!!
Buon lavoro.

Aggiornamento del 13 ottobre 2011
La procedura è valida anche per l'installazione del service pack 6.

10 commenti:

BottaBlogger ha detto...

...e bravo DDP !

Anonimo ha detto...

a me non riesce...

Anonimo ha detto...

Sei un mito!!! Mi hai risolto un problema. Grazie

Anonimo ha detto...

si ma va lentissimo ....x muovere un oggetto bisogna aspettare 1 quarto d'ora :\

Unknown ha detto...

È vero,ma mi sembra lo stesso problema c'è anche con vista.. x quanto mi è possibile cerco di spostare i controlli con il mouse e non con la tastiera..ovviamente il problema si presenta anche nella versione a 32 bit

Anonimo ha detto...

Non ce' soluzione quindi a questa lentezza nello spostare gli oggetti nelle form ??

Azie

Unknown ha detto...

Io limito il problema spostando i controlli con il mouse...non ho trovato altre soluzioni!

Anonimo ha detto...

FANTASTICO!!!
Complimenti per la guiida, ha funzionato benissimo!

ArtuCartu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ArtuCartu ha detto...

Siamo nel 2022 e ancora usiamo il buon vecchio visual basic 6! :-)
Vi lascio una soluzione per velocizzare lo spostamento dei controlli col mouse.
Impostate la compatibilità per l'eseguile di visual basic su "Windows Vista"... Long live Visual Basic! :-)