Punto Informatico

giovedì 3 marzo 2011

Windows 7 Sp1 e VB6

Una decina di giorni fa è uscito il service pack 1 di Windows 7 e ad inizio settimana ho provveduto ad aggionare il mio sistema operativo.
L'installazione e l'aggiornamento non hanno avuto alcun problema se non una bella gatta da pelare scoperta stamattina.
Infatti per chi sviluppa applicazioni in VB6 si presentano dei problemi.
L'aggiornamento SP1 va a modificare le dll relative a MSADO causando il problema che .exe o .dll che utilizzano ADO se compilate da macchine con Windows 7 SP1 non funzionano su sistemi Windows inferiori (da Windows 7 in giù) mostrando l'errore 13 type mismatch (tipo non corrispondente).
Sul web in molti segnalano la difficoltà e al momento non sembra esserci una soluzione ufficiale per risolvere il problema. Come mostrato nel forum Microsoft le soluzioni che vengono fuori sono disinstallare il service pack ma non mi pare una cosa plausibile, ne tanto meno tornare ad una vecchia versione di ado o peggio ancora installare una patch su tutti i pc che utilizzano il nuovo programma compilato...impossibile...
Aspettando una soluzione da parte di Microsoft nel frattempo sto bypassando il problema compilando i programmi tramite la macchina virtuale di Windows 7, in modalità XP mode. Ne abbiamo già parlato in post precedenti:
Vedremo gli sviluppi della situazione sperando in una soluzione definitiva del problema.
Se qualcuno risolve il problema ci faccia sapere.

Nessun commento: