Punto Informatico

giovedì 24 novembre 2011

Crystal Report, come creare report di più pagine


Per lavoro mi è capitato di generare moltissimi report: fatture, distinte varie, autocertificazioni, modelli , ecc.. Tutti questi report sono accomunati dal fatto di essere mono pagina... Ieri però ho avuto la necessità di creare un report di 2 pagine, dove la prima pagina è uguale alla seconda se non per le note finali dove viene indicato nel mio caso "copia per la farmacia" nella prima pagina e "copia per il cliente" nella seconda pagina.
Vi dico come ho operato nella speranza vi possa essere utile ( a me servirà come promemoria al prossimo report con più pagine).
Innanzitutto stavo usando la versione di Crystal Report inclusa in Visual Studio 2008, ma non dovrebbero esserci differnze per altre versioni, suppongo funzioni anche con la versione 4 di Visual Basic 6.
Una volta creato il report mono pagina, ho fatto tasto destro sulla sezione dettagli e ho creato una nuova sottosezione. Sulla nuova sezione ho fatto di nuovo tasto destro, ho cliccato su EspertoSezione e ho impostato il flag "Nuova Pagina prima". In questo modo verrà generata la nuova pagina. Ora nella sottosezione per quanto mi riguarda ho copiato il  contenuto della sezione dettagli, ma in generale possiamo mettere ciò che vogliamo.
Ovviamente tutta la procedura potrà essere rieseguita n volta per pagina 3-4-5... ecc
Spero possa essere utile.
Ciaoo

Nessun commento: