Punto Informatico

mercoledì 29 giugno 2011

Controllo parametri in ambienti farmaceutici e sanitari


LogSanità

LogSanità è un datalogger wireless progettato per il controllo della temperatura e umidità. Contrariamente ai datalogger tradizionali LogSanità non richiede l’intervento dell’operatore, in quanto è in grado di inviare automaticamente i dati ( in modalità wireless banda ISM 868MHz ) ad un’unità ricevente che può essere installata direttamente su un personal computer o su una rete LAN.
LogSanità offre la certezza della rilevazione delle misure, infatti in assenza di comunicazione con l’unità ricevente, memorizza i dati nella propria memoria interna, fino a un massimo di circa 32000 acquisizioni, e le rende disponibili non appena ristabilita la comunicazione con l’unità ricevente.
LogSanità, attraverso la gestione degli allarmi e delle relative soglie, è in grado di evidenziare con tempestività, attraverso messaggi visivi, acustici o attraverso comandi elettro-meccanici, eventuali misure che sono al di fuori dei range preimpostati. I parametri per l’attivazione degli allarmi possono essere impostati autonomamente dall’utente.

Vantaggi

- Elevata precisione delle misure
- Trasmissione istantanea dei dati
- Trasmissione attraverso pareti
- Allarme in tempo reale
- Nessuna necessità di cablaggio
- Ampia capacità di memoria
- Piccole dimensioni
- Facile montaggio
- Elevata autonomia batteria

Come Funziona

1. LogSanità
LogSanità è posizionato nell’area in cui si intende monitorare il parametro ambientale. LogSanità invia i dati direttamente all’unità ricevente USB o LAN; attraverso tale configurazione l’unità ricevente permette la comunicazione tra PC e LogSanità può essere aggiornato e configurato.
2. Chiave Radio – USB
L’unità ricevente permette la comunicazione tra pc e LogSanità.
3. Programma di acquisizione
Il programma di acquisizione installato sul personal computer permette di visualizzare e stampare le misure ed è possibile inserire i parametri di configurazione del LogSanità.

Campi di Applicazione

- Ospedaliero e Cliniche, particolarmente indicato per il monitoraggio di ambienti quali mense, magazzini di stoccaggio farmaci, sale operatorie e reparti di medicina nucleare.
- Laboratori di analisi, per mantenere l’integrità e le caratteristiche biologiche del campione da esaminare.
- Trasporti a temperatura controllata, da utilizzare durante il trasporto di sangue o organi e verificare, al momento della consegna, la corretta conservazione durante la fase di trasporto.

Caratteristiche tecniche

Temperatura di esercizio -40°C +70°C
Umidità di esercizio 0% ….. 100% RH
Risoluzione 0,3°C ±2%
Autonomia 2 anni in condizioni standard
Capacità di memorizzazione 32.256 misure con data e ora
Frequenza di trasmissione ISM 868MHz

Nessun commento: