Punto Informatico

martedì 14 febbraio 2012

Il boom di Twitter


Sono ormai diversi anni che sono iscritto su questo social network ma c'è voluta la neve... tanta neve per capire che Twitter sta diventando sempre più utilizzato anche in Italia.

La mia zona, la Ciociaria , è stata aggiornata costantemente della situazione meteo (#neveinciociaria), dai tanti tweet delle persone , delle redazioni dei tg locali, ecc

Ma per chi non lo ha ancora scoperto, come funziona Twitter?


Innanzitutto, precisiamo subito, non è Facebook!!! Sono 2 cose completamente distinte. Facebook a mio modo di vedere è il social network che ti permette di ritrovare vecchi amici,conoscenti, vecchi compagni di scuola.. E' il social network per giocare con le richieste di farmville, giochi vari, gruppi e immagini assurde e allo stesso tempo anche per pubblicizzare prodotti, vedi siti personali, blog o per visualizzare e commentare foto...diciamo si passa dal ludico al serio...

Twitter invece è una sorta di microblogging dove si possono condividere messaggi di 140 caratteri, chiamati appunto Tweet, (cinguettii), che possono comunque contenere anche link a foto o a video.
E gli amici? Gli amici non esistono, ci sono Follower e Following. I primi sono quelli che ci seguono, una specie di abbonato, che segue ciò che noi condiviamo.
I secondi invece sono gli utenti ai quali ci abboniamo...quelli che potrebbero condividere cose di nostro interesse. Follower e Following possono benissimo non corrispondere;posso seguire una persona ma non è detto che questa sia interessata ai nostri tweet.

Quando scriviamo i nostri tweet, possiamo utilizzare gli hashtag,ossia parole precedute dal carattere #, per mettere in evidenza un argomento di cui si sta parlando (ad es #neveinciociaria) oppure @nomecontatto per far riferimento diretto ad una persona.



Su Twitter si può diventare follower di tanti personaggi famosi...dal presidente degli Stati Uniti, al campione preferito, all'attrice,ecc.. E nella maggior parte dei casi si tratta di profili verificati...nel senso che effettivamente dietro quel nome c'è effettivamente il presidente degli Stati Uniti ,ecc..


Quindi che dire.. se volete seguitemi, anzi follow me.

Nessun commento: