Punto Informatico

venerdì 19 ottobre 2012

Windows 8 o Windows RT le differenze


Mancano ormai pochissimi giorni all'uscita del tanto atteso Windows 8. Le novità introdotte dal sistema operativo sono tante, si tratta per alcuni aspetti di un cambiamento epocale, come quello avvenuto tra Dos e Windows.
Il mondo dei consumer si troverà di fronte però 2 versioni di Windows: Windows 8 e Windows RT. La differenza fondamentale tra i 2 è che Windows 8 girerà su piattaforma x86 mentre Windows RT girerà sui dispositivi dotati di chip ARM, per farla semplice sui tablet.
I nuovi Surface di Microsoft usciranno di fatti in 2 versioni, ARM in concomitanza con l'uscita di Windows 8 e x86 a breve periodo.
Quello che c'è da sapere è che i nostri vecchi programmi che eravamo abituati ad utilizzare su Windows 7(e precedenti) non potranno funzionare sui tablet con Windows RT perché l'architettura è completamente diversa. Qui sarà possibile installare le APP gratuite e/o a pagamento presenti nel Windows Store (come avviene per Apple Store e Google Play). Al contrario sui tablet che saranno equipaggiati di chip x86 e sui nuovi ultrabook potranno essere installati i software che siamo abituati ad utilizzare.

Nessun commento: