Punto Informatico

martedì 27 gennaio 2009

Libero e Gmail... si può fare!!!


Ormai sono diversi mesi che sono passato a Gmail di Google per leggere la mia posta elettronica. In un post a parte vi parlerò della potenza di Gmail, cosi da togliere dubbi o perplessità a tutti coloro che sono sul punto di creare un nuovo account, in questo invece parleremo di come far confluire la posta di Libero su Gmail.
Una delle caratteristiche più interessanti di Gmail è senza dubbio il Fetcher che permette di scaricare la posta di moltissimi account direttamente nell'account Gmail. Questa caratteristica è molto utile per chi, come me, ha più di un account di posta elettronica da controllare. Alcuni provider però, tipo Libero, non permettono la connessione Pop3 (quella che utilizza Google per entrare nei vari server di posta) se non a utenti connessi alle loro reti.
Per ovviare a questa cosa ho pensato ad una soluzione molto semplice ma che per ora sta funzionando.
Nella webmail di libero è possibile impostare dei filtri sulla posta. Il filtro impostato da me è quello di inoltrare tutti i messaggi arrivati alla mia casella direttamente su gmail.
Per fare questo dalla nuova webmail di libero bisogna seguire questi passi:
  1. Opzioni Mail
  2. Posta
  3. Filtri
  4. Aggiungi
Poi selezioniamo il criterio :
  1. Campo di ricerca "Campo A:"
  2. Parola Chiave ad esempio pippopluto
  3. Opzioni: Il campo A non corrispondente a:
In questo modo con una procedura semplice e regolare inoltriamo tranquillamente la nostra posta di libero su Gmail.
Unica avvertenza, entrate ogni tanto nel vostro account libero, perché altrimenti dopo 3 mesi di inattività la vostra mail di libero sarà bloccata e dovrete procedere allo sblocco.

Sono molto contento di questa soluzione perché dopo quasi 10 anni di posta elettronica targata Libero mi sarebbe dispiaciuto non avere più il mio indirizzo email.

Nessun commento: