Punto Informatico

giovedì 5 marzo 2009

Una corretta sicurezza informatica

Le minacce informatiche aumentano di giorno in giorno e i nostri sistemi devono essere sempre pronti a respingere ogni tipo di infezione informatica a partire dai virus,trojan fino alle azioni malevoli di qualche cracker!

Il tema della "Sicurezza Informatica" è molto vasto e prende tutti i settori , dal pc casalingo al server super potente dell'azienda multinazionale.

Innanzitutto bisogna dire che non esiste un prodotto specifico per superare i problemi di sicurezza informatica, caso mai esistono una serie di prodotti e/o servizi che affiancati da delle buone norme di comportamento informatico ci permettono di vivere più tranquillamente anche se non ci garantiranno mai una sicurezza al 100%.

Uno dei passi fondamentali per contrastare i rischi è il preoccuparsi del fatto che ci sono rischi. Tantissimi pc domestici vengono lasciati collegati in rete 24 ore su 24 senza alcun tipo di protezione. Il primo passo sta appunto nel capire che i pericoli ci sono!

Tenuto presente questo fattore fondamentale ora si passa ad avere un comportamento più moderato. Evitiamo di diffondere ovviamente i nostri dati in giro, password di sistema, password del conto on line, evitiamo di spammare inoltrando e riinoltrando indirizzi email ecc... , teniamo quindi alla nostra privacy.

Passiamo alla parte pratica! Il sistema operativo: la maggior parte di voi utilizzerà Windows. Bene, aggiornatelo! Microsoft è arrivato al service pack 3 per windows xp ed è prossimo il service pack 2 per windows vista. Tra un serive pack e l'altro microsoft sforna decine di patch ogni mese e la maggior parte riguardano sempre problemi di sicurezza. Quindi consiglio Windows Update sempre attivo!!! Ovviamente il discorso vale anche per i software applicativi!!!

Per la navigazione usiamo il browser che riteniamo più sicuro, quello che ci può esporre a meno rischi e aggiornatelo. Ad esempio io utilizzo Mozzilla Firefox e ad ogni aggionamento vengo avvisato della nuova release e documentato dei bug risolti.

Passiamo al firewall... tanti ignorano la presenza del firewall ma esso è molto importante perché protegge il nostro pc da attacchi esterni e controlla anche l'uscita dei nostri programmi su internet. Un buon firewall deve essere accompagnato da un buon antivirus che anch'esso dovrà essere aggiornato spessissimo, meglio se quotidianamente.  Esistono oggi sul mercato numerosi firewall e antivirus gratuiti molto efficaci e allo stesso tempo suite commerciali che ci danno una protezione all inclusive con firewall, antivirus, antispam ecc... 

La posta elettronica. Evitiamo di aprire allegati potenzialmente dannosi. Se il signor Pinco Pallino che noi non conosciamo ci manda un allegato, stiamo pur certi che si tratta al 99% di un virus.. Perché mai Pinco Pallino doveva scrivere proprio a noi? Inoltre un fenomeno venutosi a diffondere negli ultimi anni è il pishing. Ci vediamo arrivare decine di email con loghi della posta o di qualsiasi banca on line che ci invitano a loggarci ad un link e ad inserire i nostri dati di accesso. Non fatelo!!! Ne la Posta ne nessuna Banca on line vi invieranno mai mail per dirvi di fare il login su nessuna pagina!!!

Non pensiamo infine di essere immuni da problemi di sicurezza se il nostro pc non naviga in internet. I virus li possiamo prendere anche attraverso un disco o una penna usb e se il nostro pc non è protetto da una password robusta anche chi passa davanti la nostra scrivania può rubarci informazioni e dati.

Ultimo accorgimento, le copie di backup! Non rimandiamo mai a domani i nostri backup, essi sono importanti e molte volte ci salvano dal dover recuperare giornate di lavoro.


1 commento:

seo ha detto...

ottimi suggerimenti