Punto Informatico

mercoledì 8 aprile 2009

Twitter... ancora social network


Ormai siamo invasi da social network di tutti i tipi. Oltre all'ormai famossimo facebook, myspace e msn che sono i più conosciuti, ve ne sono altri di cui vale la pena parlare e Twitter è uno di questi e io ho deciso di provarlo.

Twitter è un serivizio che ci permette di lasciare messaggi lunghi non più di 140 caratteri visibili da tutti coloro che sono diventanti nostri follower, cioè che hanno deciso di seguire i nostri aggiornamenti.

L'iscrizione a Twitter è ovviamente gratuita e può esser fatta da http://www.twitter.com il sito di twitter in lingua inglese.

Una volta iscritti possiamo subito impostare il nostro profilo e lasciare il nostro primo messaggio, che in genere corrisponde al nostro stato... un pò quello che facciamo su facebook e su messenger... sto studiando, sto lavorando, lavo i piatti, esco,ecc ma allo stesso tempo possiamo promuovere anche il nostro sito, il nostro blog, oppure documentare tramite cellulare quello che stiamo vedendo, tipo una partita o qualsiasi altra cosa...

Come dicevo in precedenza i nostri messaggi verranno letti solo da chi ha deciso di seguire i nostri aggiornamenti anche se c'è anche una pagina publica dove possiamo leggere i messaggi di tutti gli utenti del mondo... ma credo torni difficile leggerli proprio tutti.. :)

Un punto di forza di twitter sono le applicazioni che si possono utilizzare. E' possibile modificare il proprio status senza entrare nella pagina di twitter ma utilizzando dei plugin che ci permettono di cambiare lo status direttamente dai nostri programmi di instant messagging vedi messenger , skype, gtalk ecc.., oltre ovviamente al mondo mobile e quindi la possibilità di fare tutto da telefono cellulare tramite un sms.

Non vi resta che provarlo.

Nei prossimi post approfondiremo il discorso twitter.

Ciao a tutti.

Nessun commento: