Punto Informatico

mercoledì 22 aprile 2009

Il mondo di google, GMAIL una potenza!!!



Il web è cambiato e migliorato tantissimo in questi ultimi anni. Il passaggio al web 2.0 ha messo in evidenza soprattutto Google che non può essere considerato solamente il motore di ricerca più utilizzato al mondo ma molto di più in quanto offre applicazioni web di primissimo ordine tra cui spicca sicuramente Gmail.
Gmail si presentò al pubblico nel 2004 portando la novità dello spazio a disposizione, si partiva infatti da un Gbyte contro i pochi mega offerti allora dai nostri più comuni provider. Oggi la dimensione della mia casella ha superato i 7 Gbyte lasciandomi tranquillo sul fatto che chi mi invierà posta non troverà mai la mia casella piena (tra l'altro si può acquistare anche altro spazio a pagamento se fosse necessario...). Punto di forza di Gmail è ovviamente l'indicizzazione dei dati , cercare qualcosa all'interno delle migliaia di mail è un gioco da ragazzi e si fa in pochissimo tempo. Anche l'aspetto organizzativo e grafico la fa da padrone, possiamo creare filtri e assegnare delle etichette colorate ai mittenti per cercare subito le informazioni, possiamo vedere le mail raggruppate per discussione, possiamo impostare decine di sfondi diversi.. Io stesso provenivo da Mozilla Thunderbird e su Gmail mi sono trovato subito a mio agio come se stessi usando un client di posta.
Altro super vantaggio di Gmail sta nella funzionalità di Fetcher ossia nel poter scaricare su Gmail la posta degli altri account. Tutta la posta di libero, alice , infinito ecc.. possiamo dirottarla sulla nostra casella Gmail concentrando cosi in un unico punto tutte le nostre mail.
Utilizzando Google Talk di cui parleremo nei prossimi post è anche possibile avere la notifica immediata delle mail che ci arrivano. Ovviamente Gmail può essere utilizzato sia in modalità web che attraverso i comuni client di posta sfruttando sia la connessione pop3 che quella Imap.
Vi invito a provarlo.
Buona navigazione.

Nessun commento: