Punto Informatico

martedì 16 marzo 2010

Net Campus 2010



Si è svolto sabato presso la facoltà di ingegneria il NetCampus 2010 organizzato dal gruppo DevLeap in collaborazione con il gruppo Microsoft Student Partners e le community.
La giornata è stata molto intensa, abbiamo iniziato con la registrazione e i gadget per passare subitissimo alle sessioni tecniche. C'erano più aree, dallo sviluppo al mobile al web.
Io personalmente ho seguito le sessioni nell'aula dedicata allo sviluppo.
Abbiamo cominciato con un'interessantissima presentazione di Linq. Cosa è e cosa non è. Lo speaker era molto bravo e per me che ancora non ho mai utilizzato questo strumento del framework 3.5 la cosa è stata molto avvincente. La discussione era anche allegra, ogni tanto lo speaker regalava un suo libro su linq...:)
Poi hanno presentato il nuovo linguaggio (nuovo al grande pubblico...) F#. Un linguaggio funzionale che per certi aspetti forse assomiglia a MatLab. Forse non lo utilizzerò mai, non mi ha preso più di tanto. Poi arriva la presentazione delle novità di C# 4, le nuove caratteristiche, i nuovi tipi Dynamic. Quarto appuntamento è stato per l'asincronia e parallelismo. Anche questa è stata una sessione interessante, abbiamo visto le differenze di velocità tra una procedura pensata per il multithreading e no...L'ultimo appuntamento dell'aula sviluppo è stato per un argomento ancora giovane ma di sicuro interesse e cioè come creare una struttura dati da un modello attraverso un'apposita grammatica e attraverso il Sql Server Modeling.
Sicuramente saranno stati interessanti anche gli argomenti delle altre aule (peccato non essere contemporaneamente in più posti) e soprattutto le novità riguardanti windows azure.
In conclusione l'organizzazione è stata impeccabile, gli speaker che ho ascoltato preparatissimi e capaci di non farti addormentare... Un' esperieza da rifare sicuramente.

Nessun commento: