Punto Informatico

mercoledì 27 ottobre 2010

Nuovo Messenger 2011



Da questo è mese è possibile scaricare (se già non viene fatto in automatico dal sistema) la versione 2011 del Windows Live Essential.


Tra tutti i programmi presenti spicca ovviamente il programma di instant messaging più utilizzato al mondo, Microsoft Live Messenger, oltre a Photo Gallery, Movie Maker, Mesh, Mail, Family Safety, Writer, Messenger Companion, Bing Bar, e l'Outlook Connector Pack.

Il nuovo Windows Live Essential, è compatibile solamente con Windows Vista e Windows Seven dove si integra perfettamente con le nuove caratteristiche dell'ultimo sistema operativo.

Vedendo sempre più Facebook dominare lo scenario dei Social Network, Microsoft ha deciso di integrare Facebook all'interno di Messenger. Scelta azzeccatissima secondo me.
Con questa nuova versione infatti è possibile chattare da Messenger con i contatti di Facebook che hanno la chat di quest'ultimo attiva, oppure condividere il proprio stato di Messenger sulla propria pagina Facebook. Questa funzionalità direi molto gradita (anche perché la chat di facebook la reputo scomodissima) si abilita in fase di installazione o successivamente abilitando la funzione dal proprio profilo msn.

Tra le nuove funzionalità c'è quella che permette di rendersi visibili solamente ad alcuni contatti anziché a tutti, la navigazione a schede, le nuove emoticons (anche se quelle sopracciglie cosi folte lasciano a desiderare :):):) )

Dalla schermata principale è possibile seguire gli stati Facebook dei nostri amici ( è un pò come avere Facebook all'interno di Messenger) o seguire la pagina di Msn. Se l'aspetto troppo "social" non dovesse piacere, è possibile subito tornare ad un aspetto "messenger" cliccando con il pulsante in alto a destra "passa a visualizzazione compatta".

Per gli amanti del "Plus", l'ultima versione dello stesso rimane compatibile con il nuovo Messenger ma in modo limitato. Dovrebbe essere disponibile per il prossimo mese una nuova versione.

1 commento:

Adp ha detto...

Ottima integrazione.
Sicuramente c'è da perderci del tempo per abituarsi e non confondersi tra contatti msn e facebook, ma l'integrazione ha una grande utilità.

Condivido il fatto che ... le nuove faccine siano non proprio bellissime...!