Punto Informatico

mercoledì 11 febbraio 2009

10 giorni di Facebook... le prime impressioni...

Dopo due anni di inviti, dopo aver resistito a lungo alla tentazione, dopo aver rischiato che fondassero gruppi su di me affinché mi iscrivessi su Facebook, alla fine ho ceduto e mi sono iscritto.
Facebook come molti di voi sapranno nacque dall'idea di un giovane studente di Harvard che voleva creare una rete per gli studenti dell'università. Da li è iniziata la scalata, il sorpasso a MySpace, fino a diventare oggi il più grande social network al mondo.
Dopo 10 giorni di utilizzo per fare apprendimento vi do le mie impressioni, impressioni che magari tra 10 giorni potranno essere totalmente stravolte...
Procediamo con ordine. Innanzitutto bisogna registrarsi, una normale registrazione come siamo ormai abituati a fare per ogni servizio web utilizzato. Una volta iscritti, la prima cosa da fare è compilare il proprio profilo, immettendo quelle informazioni personali che si ritiene opportuno dare e che serviranno anche alle altre persone per conoscere i nostri interessi, gusti ecc...
Ed ora? Ora arriva la curiosità di vedere chi c'è su facebook.. e sorpresa ... si scopre che ci sono tutti. Si va alla ricerca di quelle persone che non vedi da tantissimo tempo ( grande potenzialità questa), ma anche delle persone che vedi tutti i giorni o quasi, o del collega che sta tutto il giorno accanto a te in ufficio... Ancora la curiosità ci porta a vedere gli stati di quelli che saranno diventati nostri amici, chi scrive cosa fa a lavoro, chi commenta la sua intera giornata (faccio questo, faccio quello, mi sveglio, mi alzo, mangio, mi vesto,dormo,sono triste,sono felice ecc) chi si iscrive a gruppi totalmente inutili, chi diventa fan di qualche personaggio famoso ecc... Tutti possiamo creare un nuovo gruppo, ce ne sono tantissimi di ogni genere... utilità? quasi mai nessuna...C'è poi la possibilità di fare regali virtuali ai proprio amici,di utilizzare tantissime applicazioni nate proprio per facebook , ovviamente di lasciare messaggi sulle bacheche, creare note, far visualizzare il proprio stato di MSN ecc..
Cosa non mi piace di tutto questo che ho vissuto in questi 10 giorni?
Innanzitutto il tempo che facebook ti fa perdere e l'inutilità di tante cose che si fanno o dicono.
Tante persone conoscono sia o no la metà dei loro contatti, persone che magari incontrate per strada nemmeno ti salutano o saluti. E poi la privacy... zero.. Una volta iscritti su Facebook, dovremmo cambiare il nome in "Face...mose gli affari di tutti" (come ho letto o sentito da qualche parte..). Tutto ciò che viene scritto sulla tua bacheca è infatti visibile a tutti i tuoi amici, foto commenti ecc.. la cosa buffa è che tutti sapranno di te, anche quella metà di contatti che nemmeno conosci... E' possibile limitare la visione dei commenti dei propri amici, ma in questo caso si toglie loro la possibilità di lasciarne...

Cosa mi piace?
Mi piace la facilità con cui Facebook ti permette di rintracciare persone che non vedi da tantissimo tempo e le potenzialità che esso offre. Infatti è possibile creare e pubblicizzare eventi, inserire notizie, feed dal proprio blog o sito, profili lavorativi ecc.. Ci sono tantissime applicazioni, tra le quali appunto quelle che si interfacciano con i blog per i feed o con twitter per fornire in un unico punto tutte le nostre informazioni digitali, con linkedIn ecc. Mi piace poi il fatto che facebook ci ricorda i compleanni dei nostri amici, in realtà quelli delle persone che frequenti spesso uno li ricorda, ma fare gli auguri anche a un tuo vecchio amico fa senz'altro piacere.. :)

Questo è quello che ho visto e che vi posso raccontare con un'esperienza di 10 giorni. Più in la vi racconterò altro.

Buon web a tutti.





1 commento:

Anonimo ha detto...

Io lo considero un altro buon mezzo di comunicazione. Certo, la privacy è limitata, ma sempre nella misura in cui una persona vuole che essa resti privacy. Nel senso che personalmente non vado a sbandierare tutto ciò che faccio su un social network.
Inoltre, ottimo mezzo pubblicitario e grande canale di diffusione delle proprie idee.


Ps: diventate fan di Borlotti Zacchiotti, il nostro nuovo cortometraggio demenziale :D