Punto Informatico

mercoledì 4 febbraio 2009

Faccende di desktop remoto..

Quante volte vi è capitato di dover dare la solita risposta "eh.. dovrei vederlo di persona.." a qualcuno che vi fa una domanda (anche banale) circa il funzionamento del suo pc? Ragazzi l'aumento delle adsl flat e dei router casalinghi ci offre la possibilità di poter incominciare ad utilizzare programmi che prima conoscevamo soltanto per l'utilizzo in ufficio: i programmi di connessione remota! Già questi programmi a volte ci salvano la vita! (Perlomeno a me fanno risparmiare litri di carburante :-)) Fatta la prefazione andiamo al dunque: quanti di voi conoscono la società italiana 'No machine' divisione della medialogic (www.nomachine.com)? Bene, nemmeno io la conoscevo fino a 2 giorni fa, ma dovete sapere che questa società offre quanto di meglio si possa ottenere in fatto di "teleassistenza" (il programma in questione ha vinto nel 2006 il Linux Product Excellence Awards), l'ho scoperto per caso sui vari forum, e vi assicuro che non ha nulla a che vedere con vnc/pcanywhere e quant'altro vi possa venire in mente.. Le soluzioni che offre questa società vanno dall'utente casalingo fino ad arrivare a soluzioni da far girare su macchine virtuali giganti, ma parliamo dell'utente casalingo per ora.. :-) (Utente linux, è chiaro..)
Sulla macchina ospitante la teleassistenza vanno installati i pacchetti nxclient, nxserver e nxnode scaricabili dal sito sopracitato, oltre naturalmente ad avere installato le libstdc++ e glibc alle ultime versioni, naturamente deve anche essere installato sshd, già perchè con la suddetta macchina noi ci connetteremo via ssh sulla nostra amata porta 22, a tutto il resto pensa il nostro nxnode (a creare i tunnel tra localhost ed ethn ad esempio, guardare tabella sotto..); sulla macchina che deve connettersi in teleassistenza basta nxclient, con il quale si puo controllare tutto (per intenderci, anche quanti byte sono passati attraverso il tunnel ssh), anche se è difficile da credere (dato che i dati sono criptati) questo programma è impressionante per quanto è veloce perchè non funziona come siamo abituati a pensare con vnc "sto ricevendo e trasmettendo immagini".. perchp con nx si trasmettono.. DATI! Mi spiego meglio a parole molto povere: avete presente quando su windows tengo premuto sul desktop il pulsante sx e visivamente appare un rettangolo di selezione? Ok, fare questo su X sono poche stringhe di codice C:
#define X_PolySegment             66

#define sz_xPolySegmentReq 12

typedef struct {
CARD8 reqType;
BYTE pad;
CARD16 length B16;
Drawable drawable B32;
GContext gc B32;
} xPolySegmentReq;
Ora secondo voi: è meglio comunicare questi pochi byte sopra attraverso la rete oppure comunicare un jpg anche se piccolo? Indubbiamente comunicare del codice! Capito il trucco? nxserver sul pc che riceve teleassistenza non fa altro che inviare dati su come deve comportarsi il server X e viceversa nxclient dalla parte di chi si connette traduce il codice di X che gli arriva un pò come se fosse un emulatore di X! Tant'è vero che a nxclient va detto se ci andiamo a connettere con KDE, gnome, xdm etc.. perchè lui deve sapere cosa emulare, come interpretare il codice che gli arriva, perchè di codice C che passa per internet si parla, e qui è spiegato perchè avere le libstdc++ installate, vedete? tutto torna..
Ragazzi sarebbe impossibile spiegare in un post quello che può fare questo geniale programma, sono contento che adesso lo conoscete in modo che adesso lo potete approfondire per bene come farò io.. L'informatica italiana ha ancora tutto da dire.. Ciao!

Nessun commento: