Punto Informatico

venerdì 6 febbraio 2009

La banca on line... Fineco

Sono passati ormai 4 anni da quando decisi di passare da una banca tradizionale ad una banca online. E' sono ormai tante le persone che hanno fatto la mia stessa scelta. La scelta di allora fu verso Banca Fineco, di cui ora vi racconto le mie impressioni, una società allora del gruppo Capitalia diventato oggi Gruppo Unicredit. I vantaggi ottenuti dalla Banca Online sono stati molteplici, ovviamente il primo e più significativo è stato l'addio alle code allo sportello, oltre ai costi che erano senz'altro non paragonabili proprio per il netto vantaggio della banca on line.
Fineco è stata semplicissima sin dall'apertura del conto. Infatti ci sono diverse modalità di apertura conto, tra cui quella telefonica, quella con addetto Fineco e quella da me utilizzata, quella on line..
Infatti è stato sufficente fare un bonifico di pochi euro dal mio vecchio conto tradizionale al nuovo conto Fineco e il tutto è diventato operativo.
La gestione del conto Fineco è fin troppo semplice, chiunque naviga in internet può utilizzare un conto on line. I costi di gestione sono di 5,95 euro al mese ma con un normale utilizzo del conto è possibile portare il costo a 0 euro. Io non ci sono mai riuscito, ma diciamo che dai 2 ai 3 euro mensili riesco a scontarli quasi sempre... Di fatti viene scalato 1 euro ogni 300 euro di spese con carta di credito o bancomat, 1 altro euro per versamento dello stipendio, 1 euro a seconda della soglia di disponibilità sul conto, per investimenti ecc...
A livello di investimenti la piattaforma di trading Fineco è leader di mercato con il maggior numero di ordini e volumi inviati alla Borsa Italiana.A livello di servizi bancari rientra tutto nei 5,95 euro mensili. Di fatti possiamo fare bonifici, ricariche telefoniche, pagamento bollettini postali (pagando una commissione), domiciliazione delle bollette, prelievi in tutte le filiali unicredit d'italia (la banca di roma è presente ovunque...),bonifici continuativi, versamenti assegni direttamente nei bancomat evoluti,ecc. Per quanto riguarda i prelievi al bancomat questi sono gratuiti in qualsiasi ATM in tutta Italia. La carta di credito (Visa o Mastercard ) è gratuita e a zero spese anche per il carburante. Inoltre la stessa carta permette di fare prelievi Internazionali con una commissione di soli 2,90 euro fissi e non in percentuale sull'importo prelevato, questo ci permette anche in caso di prelevamenti consistenti di non pagare una commissione alta. A livello di sicurezza ormai da diverso tempo (credo sia una cosa introdotta anche dalle altre banche.. spero..) mi arriva un sms dopo ogni acquisto fatto, cosi possiamo essere pronti in caso di frodi. Accanto alla carta di credito trazionale è stata introdotta ormai da diverso tempo la carta di credito ricaricabile. Questa carta costa 5,95 euro all'anno ed è davvero utilissima per fare gli acquisti su internet o per darla ai figli. Nel costo sono comprese tutte le ricariche, quindi non ci sono euro da sborsare per ogni ricarica, il tutto è incluso e direttamente gestibile solo via web dal sito della banca.
Per quanto riguarda i mutui e prestiti? Anche questi ci sono, ed è possibile farsi aiutare nelle proprie scelte da professionisti del settore che lavorano per Fineco.
L'assistenza? Formidabile. Sul sito c'è la possibiltà di chiedere delucidazioni o aiuti in merito a determinate cose. Una volta l'ho fatto e dopo neanche 10 minuti sono stato chiamato e ogni mio dubbio è stato chiarito.
L'estratto conto? Vi dirò la verita... non lo guardo da un pezzo.. Infatti con il fatto che quando voglio posso vedere i miei movimenti l'estrato conto rimane una cosa superflua da vedere. E' comunque possibile scaricarlo e farsi quindi il proprio archivio digitale...eliminando cosi tantissima carta e commissioni per l'invio cartaceo (che resta comunque possibile per chi lo desiderasse).
Spesso poi ci sono concorsi o promozioni indetti da Fineco. Adesso per esempio per tutti i correntisti che fanno aprire a loro amici un conto Fineco ci sono dei premi a scelta e per il nuovo correntista un premio a scelta e un anno di conto gratis.

Quindi ricapitolando :
Vantaggi:
  1. File inesistenti e possibilità di essere in banca 24 ore su 24
  2. Costi ridotti, solo 5,95 euro al mese riducibili...
  3. Operatività semplificataGestione Trading n.1 in Italia
  4. Carta di credito GRATIS, spese carburante, carta ricaricabile con zero commissioni ricarica
  5. Prelevamenti GRATIS in tutti gli ATM
  6. Bonifici GRATIS, bollettini,domiciliazione bollette GRATIS, Ricariche telefoniche gratis
  7. Versamenti direttamente negli ATM evoluti, versamenti in filiale (12 l'anno gratis, il resto 2,95 euro)
Ovviamente queste sono solo alcune delle caratteristiche del conto Fineco. Per ulteriori dettagli vi rimando al sito stesso... www.fineco.it

Buon web a tutti.

Nessun commento: