Punto Informatico

mercoledì 28 ottobre 2009

Lancio di Seven a Roma



Ciao ragazzi,
vengo dall'esperienza di ieri a Roma dove Microsoft ha presentato il nuovo sistema operativo e i nuovissimi strumenti che usciranno nel 2010.

La giornata allo Sheraton Golf Hotel è iniziata con la registrazione per prendere il buono pasto e poi con la divisione dei numerosissimi iscritti in 2 sale una per gli sviluppatori e una per professionisti it. Erano interessanti entrambe i programmi, io sono stato alla sala sviluppatori.

Dopo aver dato parola a dei rappresentati di HP Italia e Acer Italia, che hanno inquadrato quello che sarà lo scenario futuro dei pc, si è passati a presentare il nuovo "bambino" di casa Microsoft, Windows 7.

E' stato mostrato come migliorerà la User Experience degli utenti, sono state mostrate alcune utilissime features per il ridimensionamento e allineamento delle finestre attraverso il pulsante Windows + le frecce, la nuova tray più grande rispettto a quella di Vista e con molte nuove funzionalità di raggruppamento ed anteprima, il Problem Steps Recorder un'utilissima applicazione che permette di registrare le operazioni fatte dall'utente e quindi molto utile secondo me per gli help desk,ecc... E' stato evidenziato anche come Seven gestisca in modo completamente diverso la memoria consumando a parità di risorse hardware molta meno memoria di Vista.

Insieme a Seven è stato presentato anche Windows Server 2008 R2 da cui Seven ha preso molti spunti e sono stati mostrati esempi di connettività alla lan aziendale quando si è fuori sede senza dover creare delle VPN, migrazioni, partizioni, ecc..

Nella sessione successiva sono state presentate nuovissime Api per Windows Seven da utilizzare nella programmazione Net , esattamete l' Api CodePak , abbiamo visto come creare e gestire un servizio che copiava le immagini presenti su una chiave usb nel momento in cui quest'ultima veniva inserita.

Dopo aver pranzato, si è ripreso e abbiamo visto come utilizzare un dispositivo di rilevazione termica. La potenza di Visual Studio 2008 è esplosa quando compilando un programma si è avviato un videogioco spettacalore con un' automobile controllata da un dispositivo.. Esiste infatti un tool di programmazione videogiochi per net...sono rimasto sbalordito.. Delle immagini sono presenti anche sul blog dell'autore Pietro Brambati.

Altra sessione, stavolta si parla di windows azure la nuova piattaforma web di casa Microsoft. Si tratta di una sorta di sistema operativo on line che può essere arrichito di altri servizi tipo SqlAzure che corrisponderebbe al classico SqlServer. Tale piattaforma offrirebbe servizi agli utenti facendo risparmiare sul costo dell'acquisto del software ma soprattutto togliendo completamente il lavoro di gestione, in quanto backup, aggiornamenti ecc verrebbero fatti in automatico dalla piattaforma...quindi manutenzione quasi assente...

Ultima sessione, viene presentato Visual Studio 2010 e il net framework 4 che saranno disponibili dal 22 Marzo 2010. Ci si è soffermati soprattutto sui nuovi strumenti di gestione dei bug, con la possibilità di avere tutte le informazioni necessarie per ricostruire l'ambiente esatto di quando è avvenuto l'errore sulla macchina del cliente ed è stato presentato il nuovo strumento di collaborazione (una sorta di subversion) integrato in Visual Studio che ha molte features nuove rispetto al vecchio Source Safe e permette una gestione del bug completa.. ( per me che vengo dall'ormai vecchio WinCvs è fenomenale quello che ho visto ieri..forse un pò meno per chi viene da SubVersion...). Se ho capito bene ci saranno forti sconti per il passaggio alla versione 2010 per chi, iscritto a MSDN, vorrà aggiornare la versione 2008. Maggiori dettagli li trovate qui e nelle pagine correlate.

Alla fine mamma Microsoft ha voluto farci un regalo. Sono stati estratti 10 nomi a cui sono stati regalati un dvd con versione definitiva e licenza di Windows 7 Ultimate... ovviamente non ho vinto...

La giornata è stata lunga ma molto interessante, le varie persone che si sono alternate sul palco (di cui non ricordo i nomi ma tutti sicuramente presenti nei blog di msdn) sono state molto esaustive e hanno spiegato in modo semplice concetti anche non banali.

Al prossimo post, ciao.

1 commento:

Bottaioli Alessandro ha detto...

...tutto un "sacco" bello... a parte il pranzo a sacco! Hai dimenticato di raccontare che volevi rubare la mia crostatina al cioccolato :)