Punto Informatico

mercoledì 12 gennaio 2011

Joomla! 1.6 è tra noi



Dopo diverse versioni beta, da oggi è ufficialmente disponibile la nuovissima versione di Joomla! 1.6. Questa è una versione molto importante, che introduce tantissime novità e segna un periodo temporale come quello avvenuto al momento del rilascio della versione 1.5.
Per chi non fosse pratico di Joomla!, si tratta di uno dei CMS (Content Management System) più utilizzati per la realizzazione di siti dinamici, che conta un grandissimo numero di sviluppatori sparsi in tutto il mondo.
L'aggiornamento dalla versione 1.5.x al momento non è specificato come verrà affrontato, anche perché a detta degli sviluppatori la versione 1.5.x è ancora molto stabile e sarà comunque manutenzionata a lungo. Più che di aggiormamento si dovrebbe parlare infatti di migrazione, e già ho visto che circolano dei tools (non so fin quanto attendibili) che permettono di trasferire i contenuti.
Le estensioni comunque sono già in buon numero e continueranno a crescere quotidianamente, anche perché la maggior parte di quelle presenti dovranno essere riscritte o aggiornate.

Tra le novità principali ci sono quelle di avere maggiore flessibilità nella creazione di sezioni e categorie con l'introduzione delle sottocategorie, una gestioni utenti potenziata, una migliore gestione degli aggiornamenti, ecc.
Attualmente non è ancora disponibile la versione localizzata in italiano, si può però effettuare il download della versione stabile in inglese e prendere successivamente i files in lingua italiana.

Buon Joomla! a tutti.

Nessun commento: