Punto Informatico

giovedì 14 luglio 2011

Google Plus, 10 milioni di utenti...


Cresce vertiginosamente, dopo pochi giorni dal lancio, il numero di utenti iscritti al nuovo social network marchiato Google. Il meccanismo adottatto da bigG di far accedere al social network solo utenti che hanno un invito sta portando i suoi frutti. Ovviamente siamo lontanissimi dalle cifre di Facebook e Twitter ma se l'andamento è questo, forse scalerà le classifiche a ritmi più sostenuti dei primi 2, anche perché a mio modo di vedere prende le parti migliori dei primi 2.
Avendolo analizzato un pò meglio, (ne faccio parte :)) , ho notato la semplicità dell'interfaccia. A differenza di Facebook, qui per default è possibile suddividere gli utenti in "cerchie" e se ne possono creare in base alle proprie esigenze. Ad esempio si può creare una cerchia di amici, una cerchia  di colleghi, una cerchia di famigliari, di compagni di scuola, di sport ecc... E gli utenti possono essere spostati da una cerchia all'altra semplicemente trascinando la foto con il mouse...Sulla bacheca si possono ovviamente postare messaggi, foto, link... Il tutto si integra perfettamente con Google Picasa infatti mi sono ritrovato i miei album publici (ho scelto di farlo) presenti su Google+. C'è una sezione poi chiamata "Spunti" molto interessante. Praticamente credo che raccolga le notizie da GoogleNews e le mostra in modo aggregato tipo Google Reader. E' possibile scegliere tra gli spunti per il calcio,ciclismo, cinema, moda, android ecc...E' presente poi una videochat. Ci si può vedere con le cerchie o con i singoli utenti. Per avviare la video chat "Video Ritrovi" è necessario installare un plugin di Google voce e video.
Ovviamente non manca una chat. Oltre a scegliere di chattare con un singolo utente, si può scegliere di chattare con una cerchia o semplicemente con gli utenti di Google Talk. Inoltre si può abilitare o meno la chat verso un utente. Infine non poteva mancare l'applicazione per Android... installata e funzionante..
Man mano che scoprirò cose nuove vi aggiorno. Comunque la prima impressione è che potrebbe essere un social network dove circolerà meno spreco di byte per gruppi o giochetti perditempo..

Nessun commento: